22 novembre 2019

Abbiamo danzato a San Pietroburgo

Siamo stati invitati a San Pietroburgo al galà di danza domenica 13 ottobre, organizzato dentro la splendida cornice del Teatro “Carnival” situato lungo la prospettiva Nevkiy.

 

Le coreografie eseguite: “Carnevale a Venezia” – musica di Galuppi, “Passione Taranta” – musica: i Briganti d’Otranto. Le coreografie sono di Lucia Galli.

 

Agli allievi del Ballet Center è stata offerta l’occasione di frequentare per un giorno l’Accademia Vaganova e partecipare ad una master class per ragazzi stranieri. Entusiasmante la visita all’accademia “Boris Eifman”, aperta da due anni dal famoso coreografo Eifman, la quale ospita esclusivamente allievi di nazionalità russa dagli 11 anni.

 

Le ragazze sono state inserite in corso di tecnica femminile ed il ragazzo ha studiato in un corso di tecnica maschile.

È stata un’esperienza entusiasmante e i ragazzi hanno raccolto per noi queste impressioni:

edoardo

In questi cinque giorni a San Pietroburgo abbiamo alternato momenti dedicati alla danza con momenti dedicati alla visita della città. Siamo stati invitati a ballare in un festival internazionale con ragazzi che venivano anche dalla Lettonia e Kazakistan, in più abbiamo avuto la possibilità di frequentare una lezione in due diverse accademie, anche per immedesimarci nei ballerini che studiano lì. Per il resto del tempo siamo andati in giro per la città e abbiamo visto monumenti magnifici come l’Hermitage e il Peterhof. È stato molto divertente, sopratutto perché eravamo un bel gruppo in sintonia tra di noi.

aurora e francesca

È stata un’ esperienza indimenticabile oltre che formativa; le lezioni presso le due accademie sono state particolarmente istruttive e produttive. Una delle cose che ci ha colpito di più è stato sicuramente il fatto di frequentare una classe composta da ballerine semi professioniste aventi una concezione di disciplina e metodo di esecuzione totalmente diverso da quello a cui noi siamo abituate. Sicuramente un’esperienza da rifare!