Lucia Galli

Direttrice Artistica e Presidente dell’Associazione Ballet Center

Qualifiche

  • Advanced Vocational (1983);
  • Diploma per insegnante di livello principiante: Elementary Teacher rilasciato dalla Royal Academy of Dance di Londra (1985);
  • Teaching – Diploma rilasciato dalla Royal Academy di Londra (1993);
  • Titolo onorifico : A.R.A.D.A.T.C – votazione Distinto in tutte le sezioni;
  • Diploma convertito allenatore in Danza classica MIDAS-CONI.

Professione

1982 – 1985: Interpreta presso la compagnia privata “Dimensione Balletto” diretta da J. Kariono varie coreografie di repertorio classico e di danza Jazz (Maitres) invitati: Litvinov, Messerer, Lupov). Vari gli artisti ospiti: Raffaele Paganini, Carlo Pesta.

 

1985: Apre un’altra sede della scuola di danza “Ballet Center” a Padova ed ottiene la presa d’atto del Ministero della Pubblica Istruzione. Si avvale della collaborazione di altri insegnanti di danza classica, moderna, jazz, e della collaborazione di R. Grombo, insegnante di Musica diplomata presso il Conservatorio “Pollini” di Padova.

 

1987: Coreografa ed assistente coreografa per varie manifestazione e spettacoli: Operetta “Apoteosi” condirettore d’orchestra Daniel Chain, Festivalbar in Prato della Valle (1989), operetta “La Perla D’Arabia” di A. De Toni (anche ballerina), commedie musicali con regia G. di Cosser “Fiori di Cristallo”, ”Vanessa”, “ Morgana” patrocinate e sostenute dal Comune di Padova.

 

1993: Diventa Presidente dell’Associazione culturale omonima della Scuola “Ballet Center Promozione Arte e Balletto”, realtà che si affianca alla scuola con una principale funzione e cioè quella di promuovere iniziative che favoriscono l’educazione alla danza, la sensibilizzazione e la formazione di un pubblico attento e preparato sviluppando un costruttivo rapporto con il territorio ed i giovani. L’Associazione conta al suo attivo numerose partecipazioni a spettacoli a scopo benefico, concorsi, festival rassegne ed ha organizzato stages con personaggi ed insegnanti di fama internazionale (B.Agati, I. Sauri, J. Antony, A. Hug , G. Carbone, B. Carbone, P. Lesdema, Y. Takkei).

 

1997 – 1998: Viene invitata da Rossanna Rocci presso la piscina di Mestre a impartire delle lezioni di movimento libero e danza contemporanea in modo da sviluppare l’espressività della squadra mestrina di nuoto sincronizzato.

 

2005: Diventa supervisore per la Royal Academy of Dance di Londra, si occupa della formazione di futuri insegnanti. Il compito è quello di guidarli alla pratica con la consapevolezza di una corretta pianificazione, organizzazione e gestione del lavoro, comunicazione, osservazione, correzione ed autovalutazione. Molti allievi sotto la sua direzione ed insegnamento hanno potuto perfezionarsi sia nel campo professionale che nell’insegnamento, in ordine di tempo ricordiamo:

  • vincitrice per la categoria solisti, Sabrina Nassi, edizione 89, advanced, diploma d’insegnante 1990. Secondo e terzo premio al Teatro Nuovo di Torino per la coreografia “Tagliato e Cucito” su musica di Aubry con assegnazione di 4 borse di studio e invito a presentare allieve e coreografie;
  • premio per l’interpretazione a Laura Longato, per categoria solisti 1995;
  • Barbara March finalista al concorso “Stefania Rotolo” danza modern-jazz, edizione 1996, con conseguenti tournèe in sud Italia;
  • Rossella Melcarne selezionata nel 1997 per la Royal Ballet School di Londra, nel 1998 si trasferisce a Milano presso la scuola di Ballo della Scala ed ora al quarto anno dell’Accademia Nazionale di Roma;
  • Laura Longato viene selezionata per la London Contemporary School di Londra, nel 2000. Viene poi ammessa alla Rambert School di Londra e seguirà il suo percorso di studio in Inghilterra. Per due anni farà parte della compagnia Vienna Festival Ballet;
  • nel 2013 Giulia Simontacchi entra a far parte in qualità di ballerina nella compagnia “Balletto di Milano”;
  • Simone Rampin entra con la borsa di studio per due anni nel centro di formazione professionale di Reggio Emilia;
  • Chiara Galdiolo, Laura De Nicolao, Silvia Fabris ed Elena Sartore pur con percorsi formativi individuali proseguono i loro studi e sono Docenti presso il centro Danza Ballet Center.

2012-2013: Viene invitata presso il Centro Danza: Spazio Danza di Zané in Provincia di Vicenza a partecipare in qualità di Docente ad un corso di Formazione continua approvato dal Comune e dalla Provincia. Crea delle coreografie a tema per il festival “Vintage “organizzato dal Comune di Padova; gli allievi del Centro si esibiscono in più occasioni nell’ambito della manifestazione.

2013: Viene invitata alle manifestazioni “Notte bianca” organizzata dal Comune di Padova: gli spettacoli si tennero in Piazza Antenore per due anni consecutivi.

2014: Coreografa negli spettacoli “Se Antonius tornasse” scritto da Padre Ruffato organizzato dal Comune di Padova, il Centro Teologico di Padova con la partecipazione dei Frati di Sant’Antonio. Il 14 febbraio presso il Teatro Comunale Verdi di Padova e il 29 giugno presso il Piccolo Teatro di Paltana in collaborazione con APS, Poste Italiane ed altri enti.

Continua la collaborazione da più di 20 anni con la Scuola Media “G. Pascoli” a Padova nella realizzazione di spettacoli inerenti all’educazione espressiva e musicale per il laboratorio teatrale (“La bambola incantata”, “Storia di una gabbianella”, “Romeo e Giulietta” e altri) sotto la guida di vari registi e docenti professori del comprensorio Didattico.

Giada Ballan, campionessa Olimpionica è sua allieva di danza moderna per due anni presso la sede di Padova prima venire richiamata nella Nazionale Olimpica di nuoto sincronizzato.