corsi

Danza classica

Informazioni

Il Ballet Center è una scuola di danza accreditata dalla Royal Academy of Dance la cui casa madre é a Londra mentre la filiale italiana ha sede a Trento.

L’organizzazione dei corsi, quindi, rispetta, sia negli obiettivi che nei contenuti, quelli del metodo inglese sulla base di ciò che è stato stabilito a livello internazionale. Il ventaglio di offerte copre tutte le età e sono articolate nel seguente modo:

 

  • Danza creativa: si basa sul movimento istintivo del bambino con gioia e libertà di espressione. Con una partecipazione attiva, i bambini imparano a muoversi, ad esplorare, ad essere indipendenti e ad integrarsi socialmente.
  • Pre-Primary (dai 5 anni) e Primary (dai 6 anni): lo studio di questi livelli mira a sviluppare la capacità di coordinazione dei movimenti, la consapevolezza del proprio corpo e del suo movimento all’interno di uno spazio, risposta alla musica, capacità di espressività e il controllo coordinato dell’elevazione.
  • I Gradi da 1 a 8: questi livelli rientrano nella categoria degli esami non ancora professionali; essi sviluppano via via maggiormente, e in modo più approfondito, tre ambiti coreutici: il balletto, il free movement, o movimento libero, e la danza di carattere. Nel percorso di apprendimento, l’allievo imparerà un uso appropriato di tecnica, musicalità ed espressione, uno sviluppo della capacità di memorizzazione, una consapevolezza dell’importanza del lavoro di gruppo.
  • Corsi professionali: i sei livelli (Intermediate Foundation, Intermediate, Advaced Foudation, Advaced 1, Advanced 2) richiedono uno studio più approfondito del balletto e una cura maggiore della tecnica, della capacità di rispondere alla musica e dell’espressività durante la performance. Per le ragazze viene introdotto l’uso delle punte.

 

Ballet Center offre corsi per adulti principianti che decidono di avvicinarsi a quest’arte per la prima volta o che vogliono riprenderla dopo molto tempo.

 

Per tutti i livelli è possibile sostenere gli esami certificati dalla Royal Academy of Dance.

La scuola aderisce al Progetto BAC – esami con Commissione Docenti della Scala.